Cos’è Formazioni Creative?
Formazioni Creative crea percorsi di creatività e di sperimentazione nel campo dell’arte, attraverso un nuovo paradigma didattico-educativo-formativo, individuale e di insieme.
Promuove:
– Programmi soggettivi a richiesta, partendo dall’esigenza dell’ utenza e dell’offerta di mercato, aggiornando le materie di studio in tempo reale, mantenendo una relazione con le tradizioni artigiane e le innovazioni, seguendo un percorso benefico per se stessi e il futuro del Pianeta;
– La relazione tra il proprio ambiente e i suoi beni, coniugando nel modo giusto tradizione ed innovazione con nuovi paradigmi educativi, lavorando il più possibile nella natura e con le sue risorse, creando equilibrio in questo scambio.
Principi e scopi:
– Mettere a disposizione materie artistico-manuali insieme a percorsi per il benessere personale e dell’ambiente, poiché lo scopo fondamentale è proprio quello di:
prendere coscienza di se stessi come parte della natura, perché l’uomo e la natura sono un’unica realtà interdipendente.
– Offrire figure professionali sempre più complete.
-Tessere relazioni tra offerta e richiesta del mercato.
OFFERTA FORMATIVA:
Osservando la crescente tendenza della richiesta di mercato, Formazioni Creative offre le condizioni ottimali affinché queste nuove figure professionali abbiano la competenza per l’inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi:
– SCUOLA D’ARTE NEL BOSCO
– PROGRAMMI MULTIDISCIPLINARI SULL’ARTE E LA CREATIVITÀ
– L’ARTE E LA CREATIVITÀ COME PERCORSO PERSONALE
– L’ARTE E LA CREATIVITÀ COME RELAZIONE CON LA NATURA
– L’ARTE E LA CREATIVITÀ NELL’AMBITO TURISMO
AMBITI DI INTERESSE:
L’allievo, oltre che acquisire tecniche e manualità, avrà la possibilità di relazionarsi in ambiti diversi dalle materie tradizionali che arricchiscono e completano la formazione.
– L’ AMBIENTE
– L’ECONOMIA
– LE RISORSE
– L’ IMPRENDITORIA
– LA COMUNICAZIONE
– LA SALUTE
A CHI SONO RIVOLTI I CORSI:
A tutti coloro che sentono il desiderio di approcciarsi all’arte, all’artigianato al benessere personale attraverso la creatività in un nuovo modo: Artisti, artigiani, tempo libero, scuola.
Il ruolo dell’arte:
Grande ruolo svolge l’arte che ha avuto in passato e tutt’ora un forte potere mediatico e sociale, lanciando i suoi messaggi attraverso la bellezza. La bellezza rappresentata nelle opere sollecita l’uomo a compiere azioni che lo portano sempre di più in armonia con se stesso e il mondo circostante.
“La bellezza salverà il modo.” – Dostoyevsky.
COLLABORAZIONI:
Formazioni Creative collabora con enti, fondazioni, organizzazioni , associazioni di settore, università e scuole pubbliche a livello internazionale, credendo nell’importanza delle relazioni sane tra culture differenti.
Inoltre propone scambi e patti di intesa con organizzazioni a livello internazionale di sharing, economia circolare, usando principi e autocertificazioni inseriti negli accordi Benefit Corporations.
L’ARTE PRESEPIALE DEL ‘700 NAPOLETANO (PROGETTO FORMATIVO ITINERANTE)
In particolare, Formazioni Creative ha elaborato un progetto per la formazione di artigiani e appassionati del settore Presepiale, mettendo a disposizione dell’allievo una serie di laboratori itineranti in collaborazione con le botteghe artigiane dell’area partenopea.
Il progetto integra la tradizione artigianale napoletana in un nuovo contesto formativo attraverso gli esperti nel settore e i loro luoghi di lavoro con la possibilità di creare collaborazione con gli stessi, il tutto attraverso il progetto Formazioni Creative.
1 commento. Nuovo commento
Well done artlcie that. I’ll make sure to use it wisely.